• +39 327 5353600
  • Amos Mencarelli
  • amos.mencarelli@gmail.com
  • Via Molinello 8, 61036 Colli al Metauro (PU)
impianti adduzione gas
impianti termoidraulici Fano

La IMA Impianti è specializzata nella realizzazione di impianti completi per l’adduzione del gas compresa la fornitura e istallazione di tutte le sue componenti e apparecchiature. Le abilitazioni e certificazioni nel trattamento dei gas di ogni natura o specie nel civile e industriale assicurano la massima serietà e un adeguato livello di sicurezza degli impianti realizzati.

L’impianto di adduzione gas è l’insieme delle componenti che rendono possibile la conduzione del gas per uso domestico o industriale.
In Italia si distribuiscono due tipi di gas, entrambi privi di componenti tossici:

– il gas naturale, noto come “metano”, che arriva alle nostre case attraverso le reti di distribuzione;
– il Gpl (gas di petrolio liquefatto), un derivato del petrolio venduto in bombole o in piccoli serbatoi.

Requisiti essenziali per la sicurezza

Ventilazione: i locali dove sono installati gli apparecchi devono essere adeguatamente ventilati.
Aerazione: i locali dove sono presenti apparecchi che scaricano nell’ambiente i prodotti della combustione, devono essere adeguatamente aerati per favorire il ricambio d’aria.
Evacuazione prodotti della combustione: gli apparecchi che devono evacuare i fumi prodotti dalla combustione all’esterno dei locali, tramite raccordo con efficienti sistemi di scarico (camini, canne fumarie, ecc.).
Dispositivi di sorveglianza di fiamma: tutti gli apparecchi (ad esclusione dei piani di cottura) devono essere dotati di dispositivi di sorveglianza di fiamma, per bloccare la fuoriuscita del gas in caso di spegnimento.
Tenuta degli impianti: gli impianti di adduzione del gas combustibile devono essere a tenuta, cioè non ci devono essere perdite di gas; il tubo di adduzione deve essere di acciaio o di rame. Se il tubo è di gomma, deve essre sostituito ogni 5 anni, entro la data di scadenza stampata sul tubo stesso.
Rivelatori  di gas: dispositivi non obbligatori, ma che possono contribuire alla sicurezza mediante rivelamento e segnalazione ottica/acustica della presenza di gas.

IMA Impianti di Mencarelli Amos - Via Molinello 8, 61036 Colli al Metauro (PU) - CF/PI 02509190415